Il miglioramento della gestione della Filiera Finanziaria (Corporate Payments & Financial Supply Chain)
Milano, 7 Febbraio 2012 ore 18:00 presso Palazzo FAST - Piazzale Rodolfo Morandi, 2
L’incontro è dedicato al confronto tra la comunità dei professionisti IT, rappresentata dalle Associazioni che
promuovono il Cantiere dei Mestieri, e la comunità professionale e manageriale di coloro che operano nella
funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) di aziende industriali, del commercio e dei servizi,
piuttosto che nelle organizzazioni pubbliche coinvolte nella fornitura di servizi alla cittadinanza e alle
imprese.
Il confronto ha l’obiettivo di far emergere e dibattere il punto di vista di chi - nelle imprese e verso i mercati -
ha la responsabilità di garantire i processi di gestione delle informazioni amministrative e finanziarie sottese
ai cicli di business.
Oggi, con l'affermarsi dei nuovi paradigmi della Digital & Network Economics, il
tradizionale carattere della funzione AFC sta rapidamente trasformandosi da “supporto” a “strategico”, per la crescente importanza dei contenuti e la possibilità, con l’aiuto delle tecnologie digitali abilitanti, di costruire
e gestire nuove catene del valore con nuovi modelli organizzativi. Saranno sempre più rilevanti, in
particolare, gli standard per la interoperabilità nell’area dell’e-business e la capacità di costruire/partecipare a
reti sociali, per conseguire risultati significativi dal punto di vista economico, finanziario e della governance;
i risultati dovranno inoltre essere soddisfacenti sia dal punto di vista del miglioramento della competitività che
da quello della gestione dei rischi.
L’incontro è aperto a professionisti e consulenti, docenti e formatori, manager e specialisti inseriti in aziende
pubbliche e private.
I temi affrontati spazieranno dal piano della gestione operativa e finanziaria, alle
modalità di implementazione, dalle specifiche prestazionali ai risultati ottenuti, nel racconto dell’esperienza
diretta dei partecipanti.
Sarà possibile partecipare anche in Videoconferenza interattiva via Web.
Agenda dell'incontro
Relazioni di:
- Roberto Bellini, Presidente AICA Milano
- Vito Umberto Vavalli, Presidente SCIC, “Corporate Payments & Financial Supply Chain”
- Andrea Salis, CFO Boettcher Italia (Andaf Lombardia)
- Fabrizio.Alberton Partner, Reply Consulting
- Guido Répaci, Chief Process & Innovation Officer –Gruppo Cartorama (Aused)
- Daniele Vanzanelli, CIO Sostenya Group
Le Comunità ICT, Finanza & Controllo saranno rappresentate da esponenti delle rispettive Associazioni Promotrici dell’Evento.
Sede e orari Il workshop si svolgera dalle ore 18:00 alle ore 20.00 presso FAST - Piazzale Rodolfo Morandi, 2 - 20121 Milano
Come arrivare: MM1 fermata Palestro - MM3 fermata Turati - Tram n° 1, 2 - Autobus n° 61, 94
Informazioni e iscrizioni La partecipazione agli incontri e libera. E’ disponibile anche la funzionalità di partecipazione remota via Internet, grazie a servizi messi a disposizione dal gruppo Reply, per usufruire di tali servizi inviare una mail a cantiere.mestieri.ict@aicanet.it precisando, la provincia dalla quale si accederà al servizio.
Val al programma completo "Gli incontri del Cantiere dei Mestieri ICT" 2011-2012
Allegato | Dimensione |
---|---|
aica-febbraio.pdf | 83.2 KB |