Workshop sulle competenze ed il lavoro degli IT Administrator "Come dovranno evolvere gli IT Administrator ?"
Milano, 18 Gennaio 2011 ore 18:00 presso Palazzo FAST - Piazzale Rodolfo Morandi, 2
Con l’evoluzione dei paradigmi delle architetture informatiche, hanno assunto un ruolo sempre più rilevante la rete, che consente l’accesso alle risorse informative necessarie, e lo storage dove sono conservate le informazioni che costituiscono il patrimonio informativo di un’azienda o di un’organizzazione pubblica.
Entrambi questi elementi infrastrutturali sono oggetto, assieme ai server, delle responsabilità della persona che in una piccola o media organizzazione si occupa della continuità ed efficienza delle infrastrutture ICT e che, secondo il modello europeo di competenze EUCIP, risponde al profilo di IT Administrator.
La rete si è estesa arrivando da una parte , negli ambiti industriali, a connettere i controllori logici programmabili (PLC) e dall’altra, in realtà di vario tipo, ad avere sempre più spesso tratti locali o geografici wireless. Lo storage, inizialmente legato al server che lo utilizzava, è stato via via razionalizzato secondo configurazioni che, nelle PMI, sono state prevalentemente di tipo Network Attached Storage (NAS) e che ora stanno ulteriormente subendo profonde trasformazioni.
In tale contesto l’IT Administrator deve mantenere il controllo tecnologico e nel contempo saper motivare al proprio imprenditore o committente,a seconda dei casi, nuovi investimenti ovvero le ragioni per evitare quelle mode che avranno breve vita.
Come riesce a far tutto ciò e come dovrà reagire alle evoluzioni in atto ?
Queste domande fondamentali per gli IT Administrator saranno oggetto di discussione nel workshop.
Agenda dell'incontro
- Fabrizio Agnesi, AICA
Relazioni di:
- Giovanni Franza, AICA responsabile IT Administrator - “Il ruolo e le competenze dell’IT Administrator”
- Giorgio Raico, Responsabile prevendita Hewlett-Packard Italia - ““Il Cambiamento tecnologico: Virtualizzazioni e dintorni”
- Luca Leone, Consulente Informatico - “Il Cambiamento tecnologico: Sistemi mobili e Voice over IP”
- Matteo Calvi, NACCO Materials Handling Group, “Storie professionali: gioie e dolori degli IT Administrator”
Sede e orari Il workshop si svolgera dalle ore 18:00 alle ore 20.00 presso FAST - Piazzale Rodolfo Morandi, 2 - 20121 Milano
Come arrivare: MM1 fermata Palestro - MM3 fermata Turati - Tram n° 1, 2 - Autobus n° 61, 94
Informazioni e iscrizioni La partecipazione agli incontri e libera, previa iscrizione online. E’ disponibile anche la funzionalità di partecipazione remota via Internet, grazie a servizi messi a disposizione dal gruppo Reply, per usufruire di tali servizi inviare una mail a cantiere.mestieri.ict@aicanet.it precisando, la provincia dalla quale si accederà al servizio.
Val al programma completo "Gli incontri del Cantiere dei Mestieri ICT" 2010-2011
Allegato | Dimensione |
---|---|
Come_dovranno_evolvere_gli_IT_Administrator.pdf | 153.93 KB |